Cod.
Il vitigno utilizzato per la produzione di questo vino è al 100% l’omonimo Primitivo.
Tale nome deriva dal fatto che le uve di questo vitigno hanno una maturazione molto precoce rispetto alle altre varietà; si tratta di uve dal colore blu scuro, ricoperte da un abbondante strato di pruina.
Una particolarità del tutto interessante è il fatto che, a distanza di soli venti giorni dalla vendemmia, questi vitigni sono in grado di dare una seconda – seppur scarsa – produzione di uve.
I frutti di questa “seconda vendemmia” venivano soprattutto nel passato utilizzati per correggere e migliorare l’acidità totale dei mosti ottenuti dalla prima vendemmia.
ZONA DI PRODUZIONE
Tra i paesi di Manduria e Sava, in provincia di Taranto.
VARIETÀ
Primitivo 100%
VIGNETO
Alberello tipico salentino di 40 anni, a potatura corta, con speroni a due gemme.
VENDEMMIA
La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba.
MATURAZIONE
L’uva si diraspa e fermenta in acciaio a temperatura controllata di 25°C per 8-10 giorni. La macerazione sulle bucce dura 15-18 giorni. Affinamento per 3 mesi in barriques d rovere americano e 6 mesi in acciaio
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il primitivo non va bevuto come un semplice bicchiere d’acqua o come un normale vino da pasto, va gustato, tenuto in bocca qualche secondo, per consentire con il calore di rompere il bouquet e intuirne i profumi, appagando contemporaneamente gli organi sensoriali del gusto e dell’olfatto.
ABBINAMENTI
Accompagna primi piatti a base di sughi rossi e ragù di carne, arrosti e cacciagione
Temperatura di servizio:
18° C
ALCOOL 14%
Formato:
750 ml.
Confezione:
Cartone 6 bottiglie
€96,00
IVA escl. (4 %)
IVA incl. (4 %)